2010 - Raccolta 150 anni della Banda Minatori di Perticara


La Croce Verde ha contribuito alla realizzazione del Libro "Banda Minatori Perticara.. Una Storia lunga 150 anni" e il cd "Valmarecchia in Canto"...


La Croce Verde ha contribuito alla realizzazione del Libro "Banda Minatori Perticara.. Una Storia lunga 150 anni" una raccolta di foto storiche e racconti della presigiosa Banda di Perticara..il libro contiene il cd "Valmarecchia in Canto" una raccolta di brani popolari ed inediti dedicati alla nostra terra...
La Banda di Perticara,  espressione di una continuità storico-sociale legata alla vita semplice ma vera del nostro territorio, nasce nel 1860 come momento ricreativo-culturale finalizzato soprattutto ad alleggerire le dure giornate dei minatori impegnati nell’estrazione dello zolfo della Miniera di Perticara.
Per celebrare degnamente i 150 anni di attività, la Banda Musicale Minatori, diretta da Ermes Santolini, organizza, insieme all’Amministrazione Comunale di Novafeltria, un evento speciale, Martedì 10 Agosto 2010, la Banda si esibirà a Perticara in un concerto che vedrà la partecipazione del fisarmonicista , jazzista, compositore Simone Zanchini.
Nel corso della serata verranno inoltre eseguiti tre brani originali per sola banda: “Il Nostro Inno Al Minatore”, composto per ricordare e onorare tutti coloro che hanno lavorato in  miniera; “Grande Bella Vallata”, modesto omaggio musicale alla Valmarecchia e ai suoi luoghi intrisi di storia, arte e passioni; infine “Solfanella”, marcia scherzosa che vuole ricordare con le sue sonorità  i giochi che i ragazzini facevano con lo zolfo. 
Con la celebrazione del 150°, ci si propone anche di ricostruire la storia della Banda dalle sue origini ai giorni nostri e di valorizzare il suo ruolo dal punto di vista culturale e sociale. A questo scopo verrà presentato il libro, curato da Manlio Flenghi, “UNA STRADA LUNGA 150 ANNI”, contenente documentazione storico-fotografica, con allegato un CD, registrato in proprio dai ragazzi della Banda Musicale Minatori Perticara.