2024 - Un Casco refrigerante per Chemioterapia


Da Febbraio anche l'ospedale di Novafeltria avrà a disposizione del DH Oncologico un Casco Refrigerante per Rallentare la caduta dei Capelli.


Da Febbraio 2024 dopo Rimini e Santarcangelo anche il DH Oncologico dell'ospedale Sacra famiglia di Novafeltria avrà il suo casco Refrigerante per limitare la caduta dei capelli su pazienti in Chemioterapia.
Su iniziativa dell'AOVAM di Novafeltria anche la Nostra Cooperativa ha aderito alla raccolta fondi finalizzata ad acquistare questo importante dispositivo.
Il Casco Refrigerante è un dispositivo medico destinato a rallentare la caduta dei capelli nei pazienti in Chemioterapia, il Casco, riempito di un gel raffreddato a circa -30° ed indossato durante il trattamento porta questi benefici.
La sua efficacia è stata confermata da diversi studi americani, grazie alla capacità di raffreddare il cuoio capelluto e di restringere i piccoli vasi sanguigni che lo irrorano riducendo la quantità di farmaco e di conseguenza i suoi effetti collaterali tra cui il danno alle cellule in divisione nei piccoli follicoli piliferi.
Ormai sempre più diffuso negli ospedali italiani da Febbraio ne potranno beneficiare anche i nostri Concittadini e noi siamo orgogliosi di aver contribuito a sostenere questa iniziativa.